Che scioglilingua. Se io dico germogli, tu pensi solo ai germogli di soia? Falso. Germogliare lo fanno tutte le cose che crescono. Quasi tutti i cereali, legumi ed altre specie vegetali si possono germogliare e mangiare. Ora vi immaginate la varietà?
Se ho ricevuto il dono della manualità, il pollice purtroppo risulta più nero che verde . Ma i germogli riesco bene a farli crescere. Mi risulta più facile perchè il seme si vede tutto il tempo. Vedendo già da subito come crescono è un ottima cosa per coinvolgere anche i bambini. Per poi farglieli mangiare, sono delle bombe di vitamine! Chi ha notevoli quantità di calcio, iodio, ferro, chi contiene tante proteine, chi è pieno di sostanze con forte azione antiossidante. Scopriteli tutti!
Insalata con avocado e germogli di broccoli. |
Ne ho preparate 6 diverse, oggi cominciamo con 3, parlerò di CRESCIONE, BROCCOLI e LENTICCHIE.
Allora che cosa è un germogliatore? Ne esistono diversi tipi. Quelli di plastica trasparente è quelli di terracotta. Io ho optato per uno in terracotta. Perchè ci sono semi che hanno bisogno di buio per partire e con questo posso chiudere quello strato che ne ha bisogno.
Questo è un germogliatore a 3 strati, in posizione chiuso.
Qui l'ho smontato per fare vedere tutti pezzi. C'è la base, il contenitore senza buchi per l'acqua. Tre vaschette con buchini per i vari semi e il coperchio. La sua forma esagonale è studiata per poter chiudere o aprire girando i vari strati. Vi farò vedere.
Ho scelto tre tipi di semi
- CRESCIONE che non è proprio comune da mangiare, ma ottimo per germogliare, pensate solo al nome.
- LENTICCHIE rappresentano i germogli che sono pronti quando si vede il gambo.
- BROCCOLI che diventeranno delle minuscole piantine con delle foglie tenere simili al crescione.
Guardiamo i semi
Crescione
Lenticchie
Broccoli.
Bagniamoli
Tutti e tre devono ora essere bagnati, dopo di quello le loro strade si dividono. Così ai bicchieri ho aggiunto dell'acqua.
Il CRESCIONE ha reagito in questo modo, non ho avuto tempo di fotografarlo che aveva già assorbito tutta l'acqua. Intorno al seme si è creato uno strato gelatinoso appiccicoso. Queste sono le caratteristiche particolari di questo seme, trattiene l'acqua intorno a se come scorta e si appiccica al posto dove deve crescere. Infatti ora sono da disporre direttamente dentro il germogliatore.
Le LENTICCHIE, ricordiamoci che nel processo le lenticchie aumentano il volume di 4 volte, vuol dire che devono anche assorbire tanta acqua. Meglio riempire il bicchiere. Devono riposare nell'acqua per una notte prima di disporle nel germogliatore. Visto che non devono fare la piantina con foglie ma solo il primo gambino, non ci sono problemi se alla fine della germogliazione hai nella vaschetta un doppio strato di lenticchie. Germogliano lo stesso e le puoi mangiare tutte.
Disponiamo il CRESCIONE nel germogliatore
Riempiamo l'ultima vaschetta con acqua
Per farli uscire dal bicchiere ho dovuto aggiungere ancora dell'acqua, vedete come sembra un gel. Non si dispongono nemmeno, ho dovuto aiutarli con le dita. Meglio bagnarli direttamente dentro il germogliatore o almeno, una volta bagnati, non aspettare facendo delle foto ;)
Posso anche dire che sono leggermente troppi come quantità, non tutti riusciranno a sbocciare. Ora mettiamoli al buio adagiando sopra il coperchio. Il crescione germoglierà al buio e quando è il momento di fare foglie lasciar entrare la luce. Se devono cercare la luce diventano più alti.
Dopo un giorno
Il CRESCIONE risulta leggermente più gonfio. Da una parte e dall'altra qualche piccolo germoglio. Da ora e in poi vanno leggermente bagnati 1-2 volte al giorno per tenerli umidi.
Le LENTICCHIE le ho sciacquate e il mio aiutante adorato e curioso, le dispone nella vaschetta.
Per ottenere uno strato uniforme aggiungo acqua e scuoto leggermente, così si posizionano per bene. Ora le lenticchie vanno bagnate 2-3 volte al giorno.
I BROCCOLI. Si vede già qualche piccolo germoglio. Li ho sciacquati e li dispongo nella stessa maniera nel germogliatore.
Questa quantità è più giusta. Anche i broccoli vanno bagnati 2-3 volte al giorno.
Mettendo insieme il germogliatore ho lasciato chiusa la prima vaschetta con il crescione. Quell'altre due sono aperte. Ora il tutto va posizionato in un luogo luminoso ma non con il sole diretto.
Dopo due giorni
Si capisce perché si chiama CRESCIONE. Si cominciano perfino a vedere le foglie. Una grossa differenza!
Le LENTICCHIE hanno un piccolo ributto, si vede che riescono a trattenete abbastanza bene l'umidità.
I BROCCOLI invece hanno lo stesso piccolo germoglio del giorno prima. Risultano anche meno gonfi. Brutto segno, anche se gli ho dato l'acqua si vede che non era abbastanza. Ho scelto di aumentare le annaffiature, che risultano anche difficili perché una volta versata l'acqua dentro i semi galleggiano, l'acqua passa nei buchi e rimane poca umidità. Ho anche scelto di cambiare posto con le lenticchie nel germogliatore. L'ultima vaschetta rimane più umida.
Dopo tre giorni
Il CRESCIONE comincia ad essere leggermente più verde perché la mattina l'ho lasciato aperto. Dovrebbe essere pronto dopo 5 giorni ma siamo già a un buon punto. Avendo cominciato a fare un tappeto del genere vedo che si può annaffiare meno. Ad un certo punto 2 volte sono troppe.
Le LENTICCHIE cominciano perfino ad avere foglie, un po' troppo sole per chi le vuole bianche ma hanno germogliato molto bene. Dovrebbero occorrere dai 3 ai 4 giorni ma sono già pronte da mangiare.
Anche i BROCCOLI hanno dato un bel risultato, però manca ancora in confronto al crescione.
Dopo quattro giorni
Il CRESCIONE è ancora più vigoroso, ma ci vorrà un altro giorno.
Le LENTICCHIE hanno il gambo leggermente più lungo, sono pronte ma sicuramente si può continuare la germogliazione per vari giorni. A questo punto però tutta la vaschetta di germogli è finita in bocca ad una bambina affamata quando ho reclamato che erano pronti! Anche se odia la carne si è fatta una scorpacciata di proteine e la mamma è contenta!
Poveri BROCCOLI, a questo punto ho avuto il dubbio: ce la faranno ad arrivare in fondo? Da 4 a 6 giorni, ma ci vorrà più tempo. Ho continuato con frequenti annaffiamenti, sperando.
Dopo cinque giorni
Il CRESCIONE ha perfino un bel colore verde, a questo punto ho cominciato a spargergli sui panini, nelle insalate, insieme alla carne. Una vaschetta basta per vari giorni.
Una bella sorpresa mi hanno fatto i BROCCOLI, si vede che hanno avuto difficoltà a trattenere l'umidità e con i frequenti annaffiature sono finalmente sbocciati.
Dopo sei giorni
Eccoli finalmente i BROCCOLI, al sesto giorno vediamo un bellissimo risultato.
Riassunto
Come si consumano questi germogli? Così come sono, o conditi con sale e olio. Aggiunti alla verdura o alla frutta. Tritati, frullati o interi nella zuppa o aggiunti alla pasta o al riso. Semplicemente su un panino o nell'impasto delle polpette. Diciamo: infiniti usi.
Con o senza foglie? Il germoglio rimasto senza foglie è più ricco di vitamine e minerali, che servono alla pianta proprio per costruire il fusto e delle foglie. Con lo svilupparsi le foglie, il germoglio contiene anche la clorofilla che è ricca di magnesio e dal potere disintossicante. Così la scelta rimane al germogliatore.
CRESCIONE, i germogli di crescione contengono quantità notevoli di CALCIO, POTASSIO, IODIO FERRO E FOSFORO, Vitamina A,C e E. Hanno proprietà depurative e controllo degli zuccheri.
Germogliano in 5 giorni.
LENTICCHIE, i germogli sono ricchi di proteine e sali minerali (CA, Fe, Mg, K, Fe, Se, Zn Na)
Germogliano in 3-4 giorni dopo essere stati lasciati a bagno in acqua per una notte.
BROCCOLI, i germogli sono ricchi di vitamina A, C, potassio e ferro. Presentano inoltre sostanze solforate dette glucosinolati, con azione antiossidante e che contrastano la formazione di vasi sanguigni all'interno delle masse tumorali.
Germogliano in 4-6 giorni dopo essere stati lasciati a bagno in acqua per una notte.
Nel prossimo post altre tre germogliate.
Nessun commento:
Posta un commento