Condivido con voi questa sequenza di foto per creare le scarpette sopra. Non vi darò il numero preciso di maglie visto che la taglia può variare, ma tutta la tecnica per poterle realizzare.
Ho scelto un cotone grosso mercerizzato, lo trovate in vari colori nel negozio con l'articolo numero C0001 , C0005 o D0045
Partiamo dal tallone, dove vedete il puntino verde, ho creato un rettangolo alternando un giro in maglia bassa e un giro in maglia alta, sempre presi in costa dietro. La larghezza e l'altezza di questo rettangolo le dovete fare a misura del vostro piede.
Dopo di che ripartiamo dal puntino fuxia e lavoriamo i tre laterali del rettangolo, facciamo una catenella giriamo e torniamo indietro. Sempre alternando i giri con maglia bassa e alta in costa dietro.
Questo lo facciamo fino a raggiungere la lunghezza dove andrò a chiudere l'apertura della scarpetta. Ricordiamoci che quello che vedete all'esterno è quello che sarà il nostro interno della scarpa.
Chiudiamo le due parti e da ora in poi lavoreremo in cerchio intorno alla punta andando a diminuire. Cambiamo anche punto, ora solamente delle maglie basse normali.
Per trovare la nostra forma realizzeremo delle diminuzioni su i laterali. La diminuzione la creiamo lavorando insieme due maglie basse.
In più agganciamoci anche alle maglie dietro. La quantità di diminuzioni dipenderà dal vostro piede, ma anche dal filo scelto e dalla vostra mano.
Facendo la scarpetta sinistra cominciamo a fare le diminuzioni solo sulla sinistra. Per la scarpetta destra sarà speculare.
Ora siamo al punto da poter cominciare le diminuzioni anche dalla parte destra.
Per l'ultima parte le diminuzioni vengono più frequenti.
Fino a chiudersi completamente, non vi preoccupate se si vedono bene le diminuzioni.
Perché ora la scarpetta si rigira
E le punte si presentano in questa maniera.
Intorno a tutta l'apertura della scarpa ho realizzato un bordo con il punto gambero.
Riguardiamo anche come si fa il punto gambero.
Tornando indietro (come il gambero).
Infiliamo l'uncinetto nella prossima maglia.
Prendiamo il filo.
Lo portiamo fuori, ora abbiamo due gettate sull'uncinetto.
Di nuovo riprendiamo il filo e chiudiamo. Da ripetere per tutto il bordo.
Questo è il risultato delle babbucce in cotone per stare in casa. Io le ho create per la mia bimba di 7 anni, che al momento porta il numero 30.
Dietro ho attaccato due fiocchetti rosa.
Come sempre spero che avete preso spunto per un progetto vostro e vi auguro buon lavoro!!
Tutto chiaro e a dir poco stupende. ..proverò a farle per la mia bimba. Grazie mille con affetto ylenia
RispondiElimina