lunedì 9 marzo 2015

KNITTIAMO IN CANTINETTA NON E' SOLO CREARE E LAVORARE FILATI MA ANCHE GUSTARE PRELIBATE TORTE E BISCOTTI

 "Knittiamo in cantinetta con Martina & Roberta" nella serata di lunedi 16 febbraio 2015
è stato festeggiato il carnevale con una deliziosissima "schiacciata alla fiorentina"
fatta dalla nostra amicha fettuccina Cinzia Martellini.
Cinzia è una  fedelissima delle nostre serate e nel tempo abbiamo scoperto di lei una fonte inesauribile di successi nel campo culinario.
 Ha voluto condividere con noi una delle sue ricette, la  più semplice, ovvero una soffice "schiacciata alla fiorentina", per cui ecco anche per Voi gli ingredienti:

n.1 vasetto di yogurt bianco
n. 2 uova
n. 1 bustina di lievito per dolci
n.1 bustina di vanillina
la metà di una arancia strizzata

Il vasetto di yogurt lo useremo per  le dosi dei rimanenti ingredienti:

n. 3 vasetti di farina
n.2 vasetti di zucchero
mezzo vasetto di olio di oliva
Amalgamare gli ingredienti e versare il composto ottenuto in una teglia rettangolare modello "lasagnera". Infornare a 180° per 20 minuti (forno tradizionale). Una volta raffreddata spolveraterla con dello zucchero a velo.


 Ringraziamo Cinzia per la sua disponibilità  e nell'occasione ecco per Voi una piccola biografia di Cinzia
  "Sono appassionata di cucina da quando ero una ragazzina,questa passione l'ho presa osservando la nonna cucinare .La mia casa è sempre pronta ad ospitare amici e parenti e per un periodo ho potuto far assaggiare le mie ricette ai londinesi, come?  Un  pomeriggio  ho letto che donne appassionate di cucina si erano unite insieme per mantenere viva la loro cucina regionale LE CESARINE !! Una grande idea ho pensato... cosi ho coinvolto la mia amica inglese ....e abbiamo pensato che sarebbe stato ancora più divertente portare la cuicina toscana   a Londra! Abbiamo cominciato a sentir parlare supperclubs, e abbiamo deciso di fare un tentativo.

A Londra, c'è una vasta scelta di supperclubs e ognuno ha la propria personalità. Il nostro obiettivo era quello di portare in un'atmosfera familiare toscana,ricette che avrei cucinato normalmente in famiglia e che non si poteva trovare in un ristorante di Londra. Ho trascorso diversi fine setttimana a cucinare   a Londra  con delle bellissime tavolate di persone sconosciute  poi diventate bellissime amicizie!!!. Ci siamo divertiti così tanto !!! Io cucinavo e la mia amica metteva la sua casa .Cosi è nato il supperclub underground CucinaCinzia (ristoranti segreti nelle case).Per vari motivi familiari ho dovuto smettere questo bellissimo Sogno!!!
Ora cucino per la mia famiglia,amici e in estate in un agriturismo per gli stranieri....e ogni tanto mi capita di fare.... LA CUOCA A CASA TUA  (la mia pagina su fb ) Amo cucinare le vecchie ricette di famiglia ....ma anche sperimentare sempre ricette nuove e particolari !!!! Amo cucinare e per me è molto rilassante !!!




4 commenti :