La ghirlanda di mezza estate, il metodo svedese tradizionale per intrecciare i fiori e qualche segreto per sognare il futuro marito nella la notte magica di midsommar.
C'è giustamente un altra parte, quella di una bambina svedese che tutte le estati correva a piedi nudi nel bosco, che amava mangiare i mirtilli e i pesci che pescava. Che invece di fare la doccia, si buttava nel lago freddo con il fondale nero pesto. Che realizzava le sue "case" con i rami, piantava alberi e scavava buchi per trovare la creta giusta per l'ultima linea di ciotole. La mia origine che ha svegliato in me la creatività e che mi ispira in tante cose!
L' estate svedese è corta, il momento clou si chiama midsommar. Sarebbe la festa del solstizio, il nostro "natale" d'estate. Il solstizio è il 21 Giugno, midsommar si festeggia il venerdì sera e il sabato compreso fra il 20 e il 26. E' una festa pagana dove si usa realizzare delle ghirlande e corone di fiori, per decorare capelli e il palo intorno a cui dopo si balla.
Oggi il metodo si è modernizzato, per fare una corona tante volte si usa un'anima di filo di ferro, si mettono i fiori intorno e si stringe con un filo di ferro più fine. In realtà tutto inutile, perché l'unica cosa che occorrerebbe è un pezzetto di filo per chiudere il cerchio, facendo l'intreccio giusto! Guardiamo il tutorial.
Cominciamo a raccogliere un mazzo di fiori. In questo periodo in Svezia se ne trovano tantissimi selvatici. In toscana a Luglio molti meno. Sotto il sole bruciante ho fatto il mio meglio per trovarne dei simili. Vabbè ammetto mi è scappata qualche lavanda e fiore da giardino. L'importante è che lasciamo il gambo abbastanza lungo.
Dobbiamo creare dei mazzetti di 3-4 fiori. Per il primo scegliamo almeno uno che ha il gambo lungo e robusto. Io avevo trovato un pezzo di salvia che si adegua molto bene ad essere la prima. Va bene avere anche dei rami di verde nella ghirlanda. In Svezia uno spunto di verde ci viene dalla betulla, molto usata in questa festa. Per non dimenticare che il mio cognome, Björk, vuol dire proprio betulla.
Ma visto che mi trovo immersa nel Chianti, anche la salvia può andare bene. Il secondo mazzetto lo appoggiamo sopra in questo modo.
Porto tutti i gambi di questo mazzetto sotto e dietro al primo, che funzionano come appoggio o come anima per l'inizio.
I gambi passano sopra, sulla destra rispetto ai fiori appena messi e si allineano con gli altri. Così continuiamo fino alla lunghezza desiderata. Guardiamo un altro passo.
Piazziamo il mazzo davanti.
I gambi sotto, dietro e sopra sulla destra rispetto ai fiori.
Allineiamoli con gli altri gambi.
Ripetendo questo movimento la ghirlanda cresce fino a diventare una corona, anche se non ancora chiusa.
Quando abbiamo raggiunto la misura per la testa li mettiamo semplicemente insieme. L'inizio, che tengo con la mano destra, davanti al finale.
Ora dovevo solo fare un po' di giri con un filo per cucire, ma non l'ho trovato, dunque mi sono arrangiata con delle chiusure per sacchetti per congelare. Funzionano anche quelli. :)
Ecco chiuso, se avevo un filo facevo un paio di giri portando i gambi dentro.
Invece ho messo un altro filo bianco. Eccoci qua, tutti gambi chiusi dentro.
La corona è pronta all'uso.
La tradizione
La tradizione dice che la notte di midsommar è magica, concordo completamente! Non scende mai il buio completo e tanti si tengono svegli per vedere il tramonto/alba del sole.
Ora vi racconto un piccolo segreto che le giovani fanciulle fanno durante la notte luminosa di midsommar, per sognare il loro futuro sposo. Prima di coricarsi, in completo silenzio, escono a raccogliere 7 tipi di fiori diversi ed andando a letto li posizionano sotto il cuscino, sogni d'oro!
..leggendo il tuo post per un attimo mi ha fatto sognare e mi sono immedisimata in te quando eri piccola e ho immaginato di essere in quei posti meravigliosi!!! come meravigliosa è la tua ghirlanda di fiori fatta con molto attenzione e poi ricca di una tradizione e di un passato bellissimo!!!
RispondiEliminaLa ghirlanda di fiori è stata fatta benissimo.. da me ne sarebbe uscita una schifezza ;P
RispondiEliminaNon sapevo che fossi svedese..che belle tradizioni che ci sono *w*
una bellissima creazione la tua ghirlanda!!
RispondiEliminaSei davvero bravissima, ma come fai a sapere fare tutte queste cose????
RispondiEliminanon sapevo di questa tradizione ma la trovo molto dolce e romantica!complimenti la ghirlanda è bellissima!
RispondiEliminaUn post bellissimo e anche molto romantico. Questa corona di fiori mi piace tantissimo quasi quasi provo a farne una per mia figlia ;)
RispondiEliminaBellissima la tua corona, non conoscevo questa tradizione svedese molto bella e romantica, grazie di averla raccontata e del tuo tutorial molto chiaro e preciso!
RispondiEliminabellissima corona, leggendoti mi sono riaffiorati alla mente dei ricordi da piccola...tu sei bravissima complimenti
RispondiEliminaBellissimo post e bellissima anche la ghirlanda...non conoscevo queste tradizioni svedese mi hai fatto sognare molto romantica.
RispondiEliminaChe bel post e che bella la ghirlanda che hai realizzato... sei davvero brava, complimenti.
RispondiEliminache bella tradizioe ricca di sogni, complimenti per la tua bellissima ghirlanda
RispondiEliminaun post davvero belle e ben fatto, mi piace davvero! bella la corona, finalmente ho capito come si fanno! :) laura
RispondiEliminaMolto bello, adatto ad un matrimonio stile anni'70 o per una damigella
RispondiEliminama è bellissima!!! io non ne caverei un ragno dal buco, sono sicura che sciuperei tutti i fiori, la delicatezza non è nelle mie manine. Rinnovo i complimenti, blog sempre ricco di idee e lavoretti alla portata di (quasi) tutti. ^_^ ***
RispondiEliminacomplimenti hai creato una bella ghirlanda
RispondiEliminami sono sempre chiesta come si facessero queste ghirlande di fiori, è bellissima! complimenti!
RispondiEliminache bella creazione!!
RispondiEliminaun'idea molto carina..poi va tanto di moda il fiore anche tra i capelli che come cerchietto è perfetta anche x un evento un pò particolare o semplicemente per fare una foto molto bucolica..certo che quante cose sai fare..bravissima
RispondiEliminabaci
che cosa cariiiinnnna :D molto bella come idea. ma io sono poco precisa in queste cose.
RispondiEliminaBello sia il racconto che la spiegazione, ne farò una per mia figlia,grazie
RispondiEliminaCarinissimo post...per un'idea simpatica!!! Grazie mille per il tutorial...da provare a realizzare :)
RispondiEliminama complimenti, sei bravissima, che ghilarda stupenda
RispondiEliminaSei veramente bravissima, io sono una frana in queste cose
RispondiEliminache brava che sei :)
RispondiEliminanon sapevo fossi svedese...anche se dalla foto potevo intuirlo! ti adoro...sei troppo brava! questa ghirlanda è stupenda...e la baby modella la indossa magicamente...come vuole la tradizione!
RispondiElimina