mercoledì 25 settembre 2013

Fiore rustico sul telaio con spago, fettuccia e perline.

Un fiore realizzato con un telaio con vari cerchi, mescolando la fettuccia con spago e perline todo. Con una cucitura particolare per fermare tutti i petali. Scopri come fare nel nostro tutorial flower loom.


Per chi non si ricorda il primo tutorial può convenire dare un'occhiata QUI
Per acquistare il telaio clicca QUI

Fiore con spago e fettuccia

Ho utilizzato:
Fettuccia a maglina color nocciola con lurex
Spago 1 chiaro
Spago 2 scuro
Filo di cotone beige
Perline todo
Telaio per fare fiori con 3 cerchi.
Ago grosso e forbici.


Tutorial per realizzare fiore

Il primo giro è di fettuccia e ho usato un pispolino sì e uno no perché la fettuccia riempe considerevolmente il telaio. Ricordiamo di non tirare troppo visto che la fettuccia è elastica.

Istruzioni per flower loom

Nel secondo giro usiamo lo spago più chiaro. Questo tipo è molto duro e non si piega bene per questo ho scelto di usarlo nel cerchio più grande su i pispolini saltati nel primo giro.


Fare fiore con lo spago

Nel terzo giro ho coperto il secondo cerchio con l'altro tipo di spago, questo è più morbido.


Come realizzare fiore con fettuccia

Sul filo di cotone ho infilato delle perline che ho distribuito da due a cinque per ogni pispolino lavorando il terzo cerchio. Abbiamo preparato tutto il telaio e passiamo a cucire.



 Usando sempre il filo di cotone beige andrò a fare due giri di cucitura per bloccare questo fiore con perline.

Cucitura per fiore su telaio

Da dietro passiamo l'ago nel buco creato sotto il pispolino del terzo cerchio e tiriamo fuori il filo. Chiamiamolo punto A.


Realizzare un fiore con il telaio

Scendiamo sotto il pispolino a destra, in confronto al punto A, controllando che le perline rimangono al di sopra di questa cucitura. Abbiamo fatto un punto. Ora da dietro sbuchiamo al di sotto del pispolino di sinistra rispetto al punto A, ed infine scendiamo nel punto A. Abbiamo fatto un altro punto. Continuiamo così tutto il giro.


Cosa fare con la fettuccia

Nel secondo giro sbuchiamo al di sotto del punto fatto nel giro precedentemente. Nel mezzo a due pispolini dell'ultimo cerchio. Come da foto sopra.

Creare con lo spago

Il punto di uscita l'ho evidenziato con un puntino blu, quelli di entrata invece con il fuxia. Diventano tre punti per fissare i petali del primo e del secondo cerchio. Finiamo tutto il giro.


Come cucire un fiore con perline

Il risultato come da foto sopra.
Alla fine era difficile mantenere le perline sul telaio ma essendo già fissato con il primo giro di cucitura non fa niente se scappano.


Creare fiore con telaio

Un fiore rustico con spago ma allo stesso momento delizioso con i punti di lurex (si vede poco sulla foto) e perline. Mi sono già immaginata tanti posti possibili dove piazzarlo: vediamo dove alla fine andrà a finire!




2 commenti :