Oggi un piccolo tutorial di come fare questi semplici manici in fettuccia applicabili su tanti modelli di borsa.
Una borsa creata con tre diverse fettucce e uno spago chiaro. Una fettuccia in maglia nocciola con lurex, un pizzo acquamarina e una viscosa fantasia. Su una base ovale ho continuato con delle maglie basse creando, ogni giro, un grande cuore con dei punti nocciola. Per questo amore di borsa ho rifinito con uno spago chiaro per risaltare il cuore e realizzare una freccia, pronta per colpire il soggetto giusto per la sua futura proprietaria.
Per trovare la nostra fettuccia clicca QUI
Passiamo alla realizzazione della parte superiore. Visto che nella base della borsa ho mescolato due fettucce, ho continuato a lavorare la fettuccia a doppio usando un uncinetto numero 12. Quando ho raggiunto l'altezza giusta mi sono fermata su un lato, come da foto sotto.
Da qui parte il mio giro. Conviene contare le maglie e fare una divisione per due. Questi sono i nostri due lati e devono diventare uguali. Ora parliamo del primo lato. Guardiamo ad occhio dove il manico deve cominciare e finire dopo di che controlliamo le restanti maglie, sia a destra che a sinistra devono essere uguali. Se non fosse così siamo in tempo a modificare la posizione per trovare quella precisamente centrale. Il secondo lato lo realizziamo uguale.
Quando ho raggiunto il punto per cominciare il manico, faccio delle catenelle. Un numero a piacere per creare la lunghezza che volete. Quando viene ricoperto si allungherà leggermente.
Ne ho fatte 28 di catenelle e attacco il manico al punto precedentemente calcolato.
Continuo il mio giro lavorando delle maglie bassissime in costa dietro per raggiungere il prossimo punto dove inizia il manico.
Realizzo allo stesso modo il manico numero 2. Lo attacco e faccio le stesse maglie bassissime in costa per arrivare al primo manico.
Questo giro lo ricopro con delle maglie basse. Sinceramente il mio manico al primo tentativo è diventato troppo grossolano per la semplice ragione che lavoravo la fettuccia a doppio. Ho disfatto e lavorato quest'ultimo giro con il filo singolo.
Dall'altra parte ho coperto la catenella con lo stesso sistema ed alla fine i manici sono pronti. Sulla prima foto ho soltanto avvolto i manici su se stessi per farli stare su.
Curiosità. Usando la fettuccia come anima si può coprirla in tanti modi. Qui ho usato lo spago facendo un punto macramè.
Un bacio di cuore!
Be' non vorrei sembrare esagerato, ma a me pare un'opera d'arte
RispondiEliminaLavoro anch'io all' uncinetto e questo tutorial mi è molto utile, grazie!
RispondiEliminaHo una scarsissima manualità e resto sempre sbigottita ed ammirata a guardare queste piccole opere d'arte che sai realizzare, brava!!!
RispondiEliminama che brava che sei, è un vero capolavoro!
RispondiEliminaUN vero spettacolo! Complimenti per la maestria oltre che per le istruzioni chiare e semplici
RispondiEliminacome sei brava! e anche i passi sono ben spiegati ma non sono molto brava in questi lavoretti! Comunque una bellissima idea per tutte le borse!
RispondiEliminaI miei più sinceri complimenti!Ci vuole un sacco di pazienza.. Davvero complimenti!
RispondiEliminaquesto è proprio un bellissimo lavoro, ma ti chiedo una cosa; io tempo fa lavoravo a maglia ma adesso che volevor iprendere mi sono resa conto che non so più come si comincia sul tuo blog c'è un tutorial base? se no potresti farlo?
RispondiEliminaveramente bellissima, sono una tua nuova followers, ti seguo con piacere, lisa
RispondiEliminache carina, mi piace davvero un sacco!!
RispondiEliminasei davvero bravissima!
Ogni volta mi stupisco delle meravigliose creazioni che fai! *w*
RispondiEliminaCavolo, è bellissima *w*
adorabili le tue creazioni
RispondiEliminabaci
bellissima complimenti....
RispondiEliminaCome sempre proponi post interessantissimi, bellissimo il risultato finale.
RispondiEliminama che bella borsa!! che brava che sei!
RispondiEliminarimango sempre in adorazione dei tuoi post!!!! sei bravissima e questa borsa mi piace moltissimo!
RispondiEliminacomplimenti, davvero valida!
RispondiEliminaBravissima, vorrei sapere se è possibile acquistare la fettuccia che hai usato mi piace tantissimo
RispondiElimina