Come si fa a creare un motivo sulla corda di kumihimo? Semplice, basta posizionare i fili in una certa sequenza e puff, appaiono cuoricini, fiori, gelati, alberelli, oltre alle classiche righe.
Chi mi conosce, sa già da tempo che ho il kumihimo nel cuore e visto che siamo vicino a San Valentino che cosa può stare meglio se non una bella corda piena di cuori!
Come sempre vi ricordo che il disco kumihimo lo trovate in vendita QUI e la coda di topo QUI, la corda di nylon invece è ancora in fase fotografico ed arriverà fra poco.
Vediamo un pò la sequenza per trovare i nostri cuoricini
Ho scelto di far risaltare i cuori usando un filo più spesso in rosso, gli altri fili più fini in nylon. Ma si può benissimo usare fili dello stesso tipo con colori diversi.
Occorrono 16 fili, lunghezza poco più di un braccio, fra cui tre saranno quelli che risultano cuori. Quelli sopra gli ho scelti rossi. Faccio un nodo, lo posiziono nel mezzo e distribuisco i fili come foto.
Lavorando a 16 fili per creare una corda tonda si usa la stessa tecnica che quando ne abbiamo 8.
Cominciamo a lavorare i fili intorno ai punti neri dei numeri 16 e 32.
Per chi non l'ha mai fatto, consiglio di leggere prima questo post QUI. Tecnica base per kumihimo.
Ora dobbiamo girare, io giro in senso anti orario ma va bene anche l'altro verso. Visto che abbiamo più fili si girerà un pò meno perchè i prossimi sono i numeri opposti, 4 e 20. Dopo di che si gira un pochino e tocca ai numeri 8 e 24. Un altro pò e prendiamo il 12 e 28 e così via.
Come sempre, state attente agli errori!! :)
E verrà fuori una bellissima corda con cuoricini!!
Le chiusure a calamita per kumihimo li trovate in vendita nel nostro e-commerce.
bella questa tecnica,non la conoscevo, mi piace brava.
RispondiEliminaProssimamente mi cimenterò
Ciao