sabato 28 settembre 2013

Collana con mini borsette all'uncinetto.

Era veramente tanto tempo che la mia creatività era attratta dalle dolcissime mini borsette...ed ora eccole qui piccole e leggere, tanto leggere da poterle portare appese ad un semplice filo e creare una deliziosa collana.







Come fare collana con charm a borsetta

Le mini bags potrebbero trasformarsi in un simpatico portachiave e perché no, pensarle come un piccolo ma pregiato regalino di natale!





Borsetta amigurumi

Per cui BUON LAVORO e date sfogo alla vostra creatività e vedrete quanti piccoli modelli si possono fare...io ne ho già create altri 5 e presto ve li mostrerò.
Un saluto fettuccioso a tutte voi!



Borsa all'uncinetto con filo di cotone





giovedì 26 settembre 2013

Piccola pochette in fettuccia e lurex, modello FRANCES

Pochette semplicissima, dove conta l'abbinamento di colore e materiale più che la forma.



Tutte le fettucce a fantasia sono spettacolari lavorate all'uncinetto. Più semplice di così non si può fare, sei giri di maglia bassa con qualche diminuzione su i lati. Per farla più glam ho scelto di lavorare insieme un filato a fettuccia tubolare a lurex.

Manico per pochette di fettuccia

Una sorpresa è stata il manico, essendo creato con il solo lurex. Sembra una corda tonda ma per essere sincera è una spighetta rumena. Sarebbe fantastica per fare delle collane! Non vi sembra??!!


mercoledì 25 settembre 2013

Fiore rustico sul telaio con spago, fettuccia e perline.

Un fiore realizzato con un telaio con vari cerchi, mescolando la fettuccia con spago e perline todo. Con una cucitura particolare per fermare tutti i petali. Scopri come fare nel nostro tutorial flower loom.


Per chi non si ricorda il primo tutorial può convenire dare un'occhiata QUI
Per acquistare il telaio clicca QUI

Fiore con spago e fettuccia

Ho utilizzato:
Fettuccia a maglina color nocciola con lurex
Spago 1 chiaro
Spago 2 scuro
Filo di cotone beige
Perline todo
Telaio per fare fiori con 3 cerchi.
Ago grosso e forbici.


Tutorial per realizzare fiore

Il primo giro è di fettuccia e ho usato un pispolino sì e uno no perché la fettuccia riempe considerevolmente il telaio. Ricordiamo di non tirare troppo visto che la fettuccia è elastica.

Istruzioni per flower loom

Nel secondo giro usiamo lo spago più chiaro. Questo tipo è molto duro e non si piega bene per questo ho scelto di usarlo nel cerchio più grande su i pispolini saltati nel primo giro.


Fare fiore con lo spago

Nel terzo giro ho coperto il secondo cerchio con l'altro tipo di spago, questo è più morbido.


Come realizzare fiore con fettuccia

Sul filo di cotone ho infilato delle perline che ho distribuito da due a cinque per ogni pispolino lavorando il terzo cerchio. Abbiamo preparato tutto il telaio e passiamo a cucire.



 Usando sempre il filo di cotone beige andrò a fare due giri di cucitura per bloccare questo fiore con perline.

Cucitura per fiore su telaio

Da dietro passiamo l'ago nel buco creato sotto il pispolino del terzo cerchio e tiriamo fuori il filo. Chiamiamolo punto A.


Realizzare un fiore con il telaio

Scendiamo sotto il pispolino a destra, in confronto al punto A, controllando che le perline rimangono al di sopra di questa cucitura. Abbiamo fatto un punto. Ora da dietro sbuchiamo al di sotto del pispolino di sinistra rispetto al punto A, ed infine scendiamo nel punto A. Abbiamo fatto un altro punto. Continuiamo così tutto il giro.


Cosa fare con la fettuccia

Nel secondo giro sbuchiamo al di sotto del punto fatto nel giro precedentemente. Nel mezzo a due pispolini dell'ultimo cerchio. Come da foto sopra.

Creare con lo spago

Il punto di uscita l'ho evidenziato con un puntino blu, quelli di entrata invece con il fuxia. Diventano tre punti per fissare i petali del primo e del secondo cerchio. Finiamo tutto il giro.


Come cucire un fiore con perline

Il risultato come da foto sopra.
Alla fine era difficile mantenere le perline sul telaio ma essendo già fissato con il primo giro di cucitura non fa niente se scappano.


Creare fiore con telaio

Un fiore rustico con spago ma allo stesso momento delizioso con i punti di lurex (si vede poco sulla foto) e perline. Mi sono già immaginata tanti posti possibili dove piazzarlo: vediamo dove alla fine andrà a finire!




martedì 24 settembre 2013

Ecco dove imparare a realizzare borse all'uncinetto!!

Cerchi un corso per imparare a lavorare all'uncinetto per l'autunno 2013 a Firenze? Venite a tovarci a Sesto Fiorentino, tutti lunedì dalle 20,30 in poi.



SUPER PARTENZA IERI SERA AL DADARTE' di Sesto Fiorentino - Via Gramsci 202 con l'ormai consueto appuntamento "KNITTIAMO CON MARTINA E ROBERTA" 

Knittiamo a Dadartè

Un copioso numero di persone ha seguito con attenzione le spiegazioni di Martina per la realizzazione del punto semplice "tunisino" TUTTE MOLTO BRAVE!!!


Dadartè


Lavoriamo la fettuccia, corso all'uncinetto


Borse all'uncinetto in toscana

 Mentre un piccolo ma laboriosissimo gruppetto, con Roberta, ha eseguito dei manufatti con la classiva fettuccia. Non sono mancate le fresche tisane di Beatrice, accompagnate da sfiziosi dolcetti, e le solite gag di...? (venite a scorpre..non ci vorrà molto a capirlo) !!!


 Grazie a tutte voi, ci vediamo lunedi 30 settembre con la serata a tema dedicata a : "REALIZIAMO ASSIEME GLI ANELLI CON IL FILO" PRENOTATEVI MI RACCOMANDO (339 2173933 Roberta)



Come tagliare il tessuto per creare fettuccia.


Così si può recuperare un pezzo di tessuto e riciclarlo creando un qualsiasi oggetto lavorandolo come fettuccia.


Esistono almeno due diversi modi per ottenere un filo contiuno.
Da un pezzo di tessuto quadrato o rettangolare si può ottenere un bel pò di materiale, ci vuole pazienza ma con delle forbici si taglia benissimo tutto il pezzo in fettuccia.

Il primo passo è di cercare di ottenere un quadrato o rettangolo, eliminando spigoli. Qui sotto ho usato un foular per un progetto con locker hocking, era già quadrato ma ho tagliato via tutti i bordi cuciti. Taglieremo le strisce per il verso più lungo per avere il minor numero di aggiunture.

Cominciamo con il primo metodo tagliare a zig zag.

Come tagliare tessuto in fettuccia metodo zig zag

Si taglia semplicemente il pezzo di tessuto come da foto sopra. Alternando da un lato e dall'altro tagliando la striscia lasciando gli ultimi due centimetri ancora attaccati. Come vedi il motivo assomiglia a zig zag. Tagliato tutto il pezzo si fa un gomitolo ed il lavoro è fatto.


Fettuccia con aggiunte

Il secondo metodo è fettuccia con aggiunte. 
Tagliamo due strisce. Su i finali incidiamo due tagliettini come da foto sopra.

realizzare fettucce da tessuto

Apriamo il foro sulla striscia a sinistra e lasciamo attraversare il primo pezzo della striscia a destra.


Ora apriamo il foro sulla striscia a destra e infiliamo la sua stessa coda.
Ora basta tirare!



L'aggiunta risulta in questo modo. Sembra un piccolissimo nodo che nella lavorazione non si vedrà per niente. La prossima striscia tagliata va nella posizione a destra, altrimenti devi passare con il filo lungo attraverso il foro.
Aggomitoliamo ed è pronto all'uso!

Come creare fettuccia



venerdì 20 settembre 2013

Dove fare corso di knitting autunno 2013

Ieri abbiamo accolto tante curiose fettuccine alla presentazione del corso autunnale di Knittiamo con Martina e Roberta. Per chi non ha potuto condividere con noi  la serata e apericena faccio un piccolo riassunto.


Innanzi tutto GRAZIE MILLE per il grande interesse, siamo convinti che anche quest'anno sarà un grande successo e vi faremo socializzare, creare e divertire ogni lunedì dalle 20,30 in poi. Sempre allo stesso posto, Dadartè a Sesto fiornetino.



Le lezioni sono tutte indipendenti fra di loro. Vuol dire che chi vorrebbe venire una volta sì una volta no o solo l'ultima serata a dicembre è sempre benvenuta. La lezione si paga di volta in volta. Se hai un contrattempo non perdi i soldi spesi per la lezione. Ma vieni semplicemente quando hai tempo e voglia! Non c'è bisogno di saper lavorare ad uncinetto. Siamo qui per questo!
Come vedi c'è una sedia vuota per TE, ti aspettiamo!!!


Le novità, oltre a tanti colori, materiali e fettuccine nuove sono:
Abbiamo fatto una divisione, per chi vuole dedicarsi a borse, cestini e progetti vari in fettuccia si continua come l'anno scorso. Ci saranno in più ogni serata una lezione a tema diverso. Per queste lezioni particolari si prende una prenotazione, per sapere all'incirca il materiale da portare per voi.

Programma delle serate a tema, autunno 2013

  • 23 settembre              Uncinetto tunisino, il punto semplice.
  • 30 settembre              Realizziamo un anello con la coda di topo
  • 07 ottobre                  Come eseguire una piastrella gufo
  • 14 ottobre                  Creiamo un bracciale shamballa
  • 21 ottobre                  Creiamo una collana a catena
  • 28 ottobre                  Come eseguire il punto stella all'uncinetto
  • 4 novembre                Impariamo ad usare il telaio kumihimo
  • 11 novembre              Realizziamo un bracciale con le perline a foro largo
  • 18 e 25 novembre      Tecnica locker hooking
  • 02 novembre              Prepariamoci al natale: la ghirlanda
  • 09 dicembre               Prepariamoci al natale: Addobbi per l'albero
  • 16 dicembre               Idea regalo: Una cestina da regalare
Per qualsiasi informazione contattare:
Roberta   3392173933
Martina    3470358140


mercoledì 18 settembre 2013

Bracciale stile chan luu e borsa Lavand.

Look in marrone, oro, panna, pizzo e pois. Un bracciale stile Chan luu in pelle con doppio filo di perline color oro satinato. Abbinata alla borsa di pizzo color panna con rifiniture in marrone. 


Borsa lavand. e bracciale hand made

La chiusura della borsa in legno con il laccio a tracolla lunga. Bottone colore oro.


Chan luu style hand made bracelet

Una corda di pelle color marrone scuro per questo splendido bracciale 1 wrap. Hand made con il ladder stich e con un bottone fiorentino.


Creare con bottoni


Borsa Lavand.Fodera borsa Lavand.
Particolari della borsa, a sinistra l'interno a pois e a destra il pizzo della borsa Lavand. Una marca spagnola stupenda. Un punto vendita si trova a Coin in centro a Firenze. Se non siete in zona potete cercare il punto vendita più vicino a voi su www.lavand.com





Mercato inprovisato a Conpiobbi!

Le nostre esperienze di mercatini aumentano, ma vi avverto che siamo delle portasfighe :)

Questa serata improvvisata a Conpiobbi è stata una lieta sorpresa! Poi, non ha vomitato nessuno, siamo riusciti a guadagnare soldi, invece di spenderli ricomprando qualche gazebo rotto. Trovandoci alla festa del pesce abbiamo perfino fatto una scorpacciata di riso di mare e spaghetti allo scoglio con qualche gelato e cencio appena fatto. Il tutto in buona compagnia ascoltando le storie di un recente viaggio in Giappone!




Scordiamo quel temporale con fulmini, perché oltre a quello abbiamo goduto una bella serata :)






martedì 17 settembre 2013

Pimp my shoes!

Come ti sei allacciata le scarpe stamattina???? 
Lo sapevi che esiste una miriade di allacciature diverse? 
Scarpe BLING BLING per questa allacciatura con perline a foro largo e diventi subito la regina dell'autunno. 


Per acquistare le perline clicca QUI
Charm a corona 
Gancio QUI


Remodificare scarpe


Luccicante e brillante, scopri il tutorial qui sotto, afferra le tue scarpe e scatenati!!




Tutorial allacciare le scarpe

Occorre:
Scarpe, io ho optato per un paio di Velina Birikina
Lacci, inclusi quando compri le scarpe
Perline a foro largo e charm a piacere


Tutorial creativo per scarpe

Togliamo il laccio alla scarpa, dividiamolo a meta e creiamo una prima riga passando da sotto.


Decorare le scarpe

Aggiungiamo le prime due perline.


passo a passo allacciare le scarpe

Infiliamo i lacci nei prossimi buchi sugli stessi lati passando da sopra.


Scarpetta creativa

Il laccio di sinistra lo portiamo sul lato destro e infiliamolo sotto a quello destro.


allacciare le scarpe modi

Il laccio destro lo portiamo a sinistra e infiliamolo sotto il laccio sinistro.


tecnica d'allacciamento per scarpe

Tirando viene fuori questo motivo qui. Di nuovo infiliamo due perline.


allacciatura particolare per le scarpe

Entriamo nei prossimi buchi, sullo stesso lato.


Allacciare le scarpe tipo converse

Incrociamo e infiliamoli sotto. Ripetiamo fino ad arrivare in vetta.



Allacciatura per sneakersAggiungere charms alla scarpa


Risultato: viene un'allacciatura con due file di perline su i lati. Si possono mescolare le perline con charms stile Thomas Sabo.



Istruzioni per allacciare le scarpe


Per oggi mi sento una vera regina bling bling!