martedì 9 luglio 2013

Come intrecciare una corona con i fiori, e sognare il futuro marito!

La ghirlanda di mezza estate, il metodo svedese tradizionale per intrecciare i fiori e qualche segreto per sognare il futuro marito nella la notte magica di midsommar.

Mathilde con ghirlanda di fiori

Come avete ormai capito, non sono italiana. Si vede dal mio cognome, come mai i miei genitori mi hanno messo un nome italiana non ne ho idea. Però sono svedese, trapiantata in toscana da quasi 15 anni. Mi trovo bene e una grande parte di me si sente italiana.


C'è giustamente un altra parte, quella di una bambina svedese che tutte le estati correva a piedi nudi nel bosco, che amava mangiare i mirtilli e i pesci che pescava. Che invece di fare la doccia, si buttava nel lago freddo con il fondale nero pesto. Che realizzava le sue "case" con i rami, piantava alberi e scavava buchi per trovare la creta giusta per l'ultima linea di ciotole. La mia origine che ha svegliato in me la creatività e che mi ispira in tante cose!



L' estate svedese è corta, il momento clou si chiama midsommar. Sarebbe la festa del solstizio, il nostro "natale" d'estate. Il solstizio è il 21 Giugno, midsommar si festeggia il venerdì sera e il sabato compreso fra il 20 e il 26. E' una festa pagana dove si usa realizzare delle ghirlande e corone di fiori, per decorare capelli e il palo intorno a cui dopo si balla.


 E' una festa di fertilità, nelle campagne era l'unica volta che potevi trovare delle persone della tua età, al di fuori del piccolo raggruppamento di case dove vivevi. Serviva per trovare il tuo futuro sposo/sposa oltre a scacciare la negatività e celebrare il sole . Si possono raccontare tante cose su questa festa ma oggi volevo concentrarmi sull'intreccio particolare dei fiori.


Oggi il metodo si è modernizzato, per fare una corona tante volte si usa un'anima di filo di ferro, si mettono i fiori intorno e si stringe con un filo di ferro più fine. In realtà tutto inutile, perché l'unica cosa che occorrerebbe è un pezzetto di filo per chiudere il cerchio, facendo l'intreccio giusto! Guardiamo il tutorial.

Fiori per ghirlanda

Cominciamo a raccogliere un mazzo di fiori. In questo periodo in Svezia se ne trovano tantissimi selvatici. In toscana a Luglio molti meno. Sotto il sole bruciante ho fatto il mio meglio per trovarne dei simili. Vabbè ammetto mi è scappata qualche lavanda e fiore da giardino. L'importante è che lasciamo il gambo abbastanza lungo. 

    Ghirlanda per mezza estate

    Dobbiamo creare dei mazzetti di 3-4 fiori. Per il primo scegliamo almeno uno che ha il gambo lungo e robusto. Io avevo trovato un pezzo di salvia che si adegua molto bene ad essere la prima. Va bene avere anche dei rami di verde nella ghirlanda. In Svezia uno spunto di verde ci viene dalla betulla, molto usata in questa festa. Per non dimenticare che il mio cognome, Björk, vuol dire proprio betulla.

    Ghirlanda per mezza estate

    Ma visto che mi trovo immersa nel Chianti, anche la salvia può andare bene. Il secondo mazzetto lo appoggiamo sopra in questo modo.      
                                                                                            Ghirlanda per mezza estate

    Porto tutti i gambi di questo mazzetto sotto e dietro al primo, che funzionano come appoggio o  come anima per l'inizio.
Ghirlanda per mezza estate

I gambi passano sopra, sulla destra rispetto ai fiori appena messi e si allineano con gli altri. Così continuiamo fino alla lunghezza desiderata. Guardiamo un altro passo.

Ghirlanda per mezza estate

Piazziamo il mazzo davanti.

Ghirlanda per mezza estate

 I gambi sotto, dietro e sopra sulla destra rispetto ai fiori.

Ghirlanda per mezza estate

Allineiamoli con gli altri gambi.

Ghirlanda per mezza estate

Ripetendo questo movimento la ghirlanda cresce fino a diventare una corona, anche se non ancora chiusa.

Ghirlanda per mezza estate

Quando abbiamo raggiunto la misura per la testa li mettiamo semplicemente insieme. L'inizio, che tengo con la mano destra, davanti al finale.

Ghirlanda per mezza estate

Ora dovevo solo fare un po' di giri con un filo per cucire, ma non l'ho trovato, dunque mi sono arrangiata con delle chiusure per sacchetti per congelare. Funzionano anche quelli. :)

Ghirlanda per mezza estate

Ecco chiuso, se avevo un filo facevo un paio di giri portando i gambi dentro.
Ghirlanda per mezza estate

 Invece ho messo un altro filo bianco. Eccoci qua, tutti gambi chiusi dentro.
Ghirlanda per mezza estate

La corona è pronta all'uso.

 

La tradizione

La tradizione dice che la notte di midsommar è magica, concordo completamente! Non scende mai il buio completo e tanti si tengono svegli per vedere il tramonto/alba del sole.
Ora vi racconto un piccolo segreto che le giovani fanciulle fanno durante la notte luminosa di midsommar, per sognare il loro futuro sposo. Prima di coricarsi, in completo silenzio, escono a raccogliere 7 tipi di fiori diversi ed andando a letto li posizionano sotto il cuscino, sogni d'oro!









25 commenti :

  1. ..leggendo il tuo post per un attimo mi ha fatto sognare e mi sono immedisimata in te quando eri piccola e ho immaginato di essere in quei posti meravigliosi!!! come meravigliosa è la tua ghirlanda di fiori fatta con molto attenzione e poi ricca di una tradizione e di un passato bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. La ghirlanda di fiori è stata fatta benissimo.. da me ne sarebbe uscita una schifezza ;P
    Non sapevo che fossi svedese..che belle tradizioni che ci sono *w*

    RispondiElimina
  3. una bellissima creazione la tua ghirlanda!!

    RispondiElimina
  4. Sei davvero bravissima, ma come fai a sapere fare tutte queste cose????

    RispondiElimina
  5. non sapevo di questa tradizione ma la trovo molto dolce e romantica!complimenti la ghirlanda è bellissima!

    RispondiElimina
  6. Un post bellissimo e anche molto romantico. Questa corona di fiori mi piace tantissimo quasi quasi provo a farne una per mia figlia ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua corona, non conoscevo questa tradizione svedese molto bella e romantica, grazie di averla raccontata e del tuo tutorial molto chiaro e preciso!

    RispondiElimina
  8. bellissima corona, leggendoti mi sono riaffiorati alla mente dei ricordi da piccola...tu sei bravissima complimenti

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post e bellissima anche la ghirlanda...non conoscevo queste tradizioni svedese mi hai fatto sognare molto romantica.

    RispondiElimina
  10. Che bel post e che bella la ghirlanda che hai realizzato... sei davvero brava, complimenti.

    RispondiElimina
  11. che bella tradizioe ricca di sogni, complimenti per la tua bellissima ghirlanda

    RispondiElimina
  12. un post davvero belle e ben fatto, mi piace davvero! bella la corona, finalmente ho capito come si fanno! :) laura

    RispondiElimina
  13. Molto bello, adatto ad un matrimonio stile anni'70 o per una damigella

    RispondiElimina
  14. ma è bellissima!!! io non ne caverei un ragno dal buco, sono sicura che sciuperei tutti i fiori, la delicatezza non è nelle mie manine. Rinnovo i complimenti, blog sempre ricco di idee e lavoretti alla portata di (quasi) tutti. ^_^ ***

    RispondiElimina
  15. complimenti hai creato una bella ghirlanda

    RispondiElimina
  16. mi sono sempre chiesta come si facessero queste ghirlande di fiori, è bellissima! complimenti!

    RispondiElimina
  17. un'idea molto carina..poi va tanto di moda il fiore anche tra i capelli che come cerchietto è perfetta anche x un evento un pò particolare o semplicemente per fare una foto molto bucolica..certo che quante cose sai fare..bravissima
    baci

    RispondiElimina
  18. che cosa cariiiinnnna :D molto bella come idea. ma io sono poco precisa in queste cose.

    RispondiElimina
  19. Bello sia il racconto che la spiegazione, ne farò una per mia figlia,grazie

    RispondiElimina
  20. Carinissimo post...per un'idea simpatica!!! Grazie mille per il tutorial...da provare a realizzare :)

    RispondiElimina
  21. ma complimenti, sei bravissima, che ghilarda stupenda

    RispondiElimina
  22. Sei veramente bravissima, io sono una frana in queste cose

    RispondiElimina
  23. non sapevo fossi svedese...anche se dalla foto potevo intuirlo! ti adoro...sei troppo brava! questa ghirlanda è stupenda...e la baby modella la indossa magicamente...come vuole la tradizione!

    RispondiElimina