martedì 4 giugno 2013

Come creare una gonna in tulle senza cucire.


Mathilde con gonna tulle


Martina, ho 50 metri di tulle, mi potresti fare 13 gonnelline per le bambine?? Una parte di me pensa, 13 gonne, quanto tempo ci vorrà?? L'altra parte fa salti di gioia, posso avere sotto le mie mani 50 metri di tulle e creare dalla fantasia una gonna, no 13 GONNE. Wow.

Sinceramente qualcosa avevo già in mente. Avendo bambini in età scolastica e di asilo non è stata la prima volta che mi è toccato l'argomento gonnellina. Ma tutte le volte che devo creare per me è una sfida personale!


Ma allora non si potrebbe fare una gonna senza cucire questa volta? è possibile?? Ma certo!!!

Mi sono trovata a dover dividere tanti metri di tulle per 13, visto il numero di bambine nella classe. Però se ti stai chiedendo quanti metri ci vuole ti rispondo ca 3,5 - 4 metri di tulle, altezza ca 150 cm. Ricordiamoci che stiamo parlando di una gonna per bambina di 7 anni e che questo tulle è molto leggero.


Ci vuole anche un elastico. Io ho preso quello standard che avevo in casa, è bello anche con un elastico più alto, si vede di più la cintura della gonna quando è pronta.




Con l'elastico ho semplicemente annodato insieme le due estremità creando un cerchio a misura della vita di una bambina. L'ho posizionato sullo schienale di una sedia per poter lavorare meglio.

Il tulle l'ho piegato a metà sull'altezza e tagliato nella piega, ora mi sono trovata con due strisce, lunghe 3-4 metri, una sopra l'altra. Questo ora va tagliato a strisce larghe 5-10 cm e ci ritroviamo con una lunghezza  del filo di 75 cm.

Non importa che le strisce siano perfette, intanto non si nota dopo, anzi se stai lavorando con dei tulle con colori diversi l'effetto viene anche più bellino.


Tutto questo ammucchio di fili di tulle sono da montare sull'elastico. Ne avevo fatte varie di foto. Ma quando le ho riguardate velocemente facevano quasi un film da se. Allora le ho montate come un filmino! Questo è il nodo che va effettuato con tutti fili. Dopo di che la gonna è già pronta.



Piego il filo a metà, porto il cappio dietro all'elastico, infilo le estremità nel cappio e tiro.









I miei piccoli modelli, che amore fra sorella e fratello!





2 commenti :

  1. belle le gonne e che tesori i tuoi bimbi

    RispondiElimina
  2. Veramente un bell'articolo! Io avrei messo le foto di dimensioni più grandi, ciao a presto

    RispondiElimina