mercoledì 12 giugno 2013

Visita alla fabbrica di vetro a Murano.



Ho avuto il piacere di fare un viaggio per due giorni a Venezia.  Che Venezia è una città bellissima, particolare e completamente favolosa con i suoi canali e l'arte, lo sappiamo tutti.


Parlandoci qui al blog volevo condividere una cosa in particolare. Il vetro di Murano. Ma non per il vetro in se, ma per la passione di questi artisti, e il lavoro che ci devono impiegare per diventare un così detto maestro.


Ho fatto un sopralluogo in una fabbrica, una cosa molto comune fra i turisti a Venezia, oltre alla gondola e il campanile di piazza San Marco. Qui ci hanno riassunto come lavorano il vetro. Che è un mestiere che si tramanda da padre in figlio e che per diventare maesto ci impiegano ca 25 anni.

Guardandolo lavorare sembrava facilissimo, ma mi immagino che è proprio al contrario. Però parlava al mio lato creativo e quanto non avrei voluto provare, avvicinarmi a quella massa ardente arancione di vetro per scoprire come si formava sotto le pinze.



Almeno posso condividere con voi il filmino di come il maesto ha realizzato un cavallo in vetro. Il mio figlio ha subito voluto acquistare il cavallo del maesto avendolo visto realizzato in tempo reale.



Per far vedere come il vaso è ancora caldo un signore ha messo dentro un pezzo di carta, e puff, sembra magia!

Per finire un po' di rock and roll sul tetto dell'albergo, non potevano mancare i miei tre scatenati!

29 commenti :

  1. Vado a sbirciare il video, mi hai davvero incuriosito, grazie!

    RispondiElimina
  2. Venezia è incantevole! :)
    Molto carina l'ultima foto!

    RispondiElimina
  3. ci sono sto due volte, splendido... grandioso il tuo post

    RispondiElimina
  4. Conosco bene Venezia, perchè abito in provincia di Venezia, ogni volta che lo vedo ci sono sempre cose nuove da scoprire. Vado subito a veder il video. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. Venezia *₩*
    Non conoscevo quel muro.. Vado a vedere il video :)

    RispondiElimina
  6. Maledetto galaxy.. Volevo dire vetro di murano.. :)

    RispondiElimina
  7. Io ci sono stata con i miei da piccola, e mi incantai a guardare mentre lavoravano il vetro dei maghi

    RispondiElimina
  8. Adoro il vetro di murano, il lampadario della mia stanza è fatto con questo vetro.. bellissimo

    RispondiElimina
  9. Wow belle foto, Venezia è davvero una bellissima città!!

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia!! sono dei veri artisti! laura

    RispondiElimina
  11. non ci sono mai stata ma mi piacerebbe un sacco vederli dal vivo! laura p

    RispondiElimina
  12. che esperienza fantastiche creano degli oggetti bellissimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Che bella esperienza, mai vista un fabbrica del vetro e tanto meno quelal di Merano e mi piacerbbe molto, mi hai molto incuriosita, vado a vedere il video, grazie!

    RispondiElimina
  14. è una cosa sbalorditiva...devo andarci assolutamente

    RispondiElimina
  15. Bellissimo, gli oggetti che creano sono fantastica ho un paio di orecchini da quasi 10 anni e li adoro

    RispondiElimina
  16. ogni volta che vado a venezia passo per Murano,davanti ai maestri del vetro rimago sempre incantata,come una bambina a bocca aperta!!!!amo l'arte,l'artigianato,adoro chi lavora con le mani,basta questi stampini hanno stancato!!!

    RispondiElimina
  17. io sono innamoratissima di venezia e rimango sempra incantata dai lavori che riescono a fare col vetro di murano i vetrai...la prossima volta devo assolutamente andare a visitarla!!

    RispondiElimina
  18. affascinante, ci sono stata differenti volte

    RispondiElimina
  19. io ho una collezione di caramelle in vetro di murano da far invidia chiunque. hai 3 pesti fantastiche. :)

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono tantissimi i prodotti in vetro di murano, ne ho qualcuno!!!!!

    RispondiElimina
  21. io adoro venezia e un giorno ci andro sicuramente

    RispondiElimina
  22. davvero bellissimi, sono senza parole!

    RispondiElimina
  23. Bellissime queste decorazioni su vetro, i colori sono davvero favolosi e ben abbinati... vorrei tanto visitarla anch'io

    RispondiElimina
  24. Anche a me piacerebbe visitare Venezia... Sono sempre stata affascinata anche dal vetro di Murano!!

    RispondiElimina
  25. la conosco *_*
    passa a dare un occhiata al mio blog wwww.whosdaf.com
    take a look at www.whosdaf.com
    like my fbpage www.facebook.com\whosdaf

    RispondiElimina
  26. Bella! Io ho fatto l'Istituto D'Arte di Pisa con indirizzo Arte del vetro e del cristallo, peccato che questa nobile Arte si stia perdendo in Italia in favore di produzioni cinesi :-(

    RispondiElimina
  27. mamma che bella Murano, ci sono stata solo una volta con la scuola nonostante Venezia sia tipo seconda casa per me essendo io in parte veneta e.. mi aveva lasciato senza fiato. Peccato che sia un'arte che sta andando a perdersi!


    ti seguo con piacere, se ti va passa da me, a presto!
    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©
    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    e se vuoi puoi farti due risate a leggere appesealfilodeiricordi
    il mio primo "stupi-romanzo" online
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
  28. io AMO le cose in vetro di murano *-*

    RispondiElimina